La lana di roccia è uno tra i materiali isolanti maggiormente utilizzati in edilizia, soprattutto per l’isolamento termico, avendo straordinarie proprietà isolanti e fonoassorbenti.
Grazie alla sua composizione viene impiegata anche nella costruzione di case in legno. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche della lana di roccia, le sue proprietà e i maggiori impieghi.
Caratteristiche e proprietà della lana di roccia
Noto anche come fibra minerale, si tratta di un silicato amorfo ricavato dalle rocce. Nell’edilizia viene impiegata sotto forma di pannelli. La lana di roccia è particolarmente apprezzata per le sue doti isolanti. Con questo materiale si realizzano i cappotti termici, quelle “coperture” delle abitazioni che permettono di elevare il comfort domestico e ottimizzare le risorse energetiche.
Questo materiale evita le dispersioni di calore e mantiene la temperatura costante all’interno delle stanze. Viene posizionata sulle pareti, nel sottotetto o come livello inferiore nelle pavimentazioni.
In particolare è dotato delle seguenti caratteristiche:
- capacità di isolare termicamente gli edifici;
- ottima fonoassorbenza;
- ignifugo;
- idrorepellente, in quanto non assorbe l’umidità.
Impieghi dei pannelli in lana di roccia
Per via delle sue apprezzate qualità isolanti, i pannelli di lana di roccia vengono utilizzati per l’isolamento termoacustico delle case. Possono essere impiegati sia su case di nuova costruzione, sia su vecchi edifici che subiscono un processo di efficientamento energetico. Può essere usato anche sotto le pavimentazioni di un appartamento in condominio. Anche per la costruzione delle case in bioedilizia, perché si tratta di una fibra naturale, completamente ecocompatibile.
Da Fortunato a Trepuzzi trovi i pannelli di roccia. Tutti i pannelli sono conformi alla norma EN13500. Chiedi consiglio al nostro staff!