Pittura al quarzo: caratteristiche e modalità di applicazione

La pittura al quarzo è ideale per imbiancare pareti esterne o interne. Grazie alle sue caratteristiche è in grado di assicurare una resa ottimale in diverse condizioni ed ambienti; estremamente versatile è spesso utilizzata come scudo protettivo rinforzante per intonaci armati e pareti interne, per migliorare l’aspetto di edifici storici o come una tradizionale pittura lavabile da utilizzare sia in ambienti esterni che interni. 

La pittura al quarzo è composta da microgranuli di quarzo, resine sintetiche ed acqua. È facile da applicare e può essere tranquillamente utilizzata è infatti molto resistente, oltre che traspirante ed idrorepellente.

Quando utilizzare la pittura al quarzo?

Si rivela la pittura ideale per ambienti umidi o per pareti esterne che necessitano di una pittura che sia in grado di resistere agli agenti atmosferici e alle temperature più estreme. Questa tipologia di pittura serve per assicurare un’imbiancatura omogenea anche su pareti che presentano alcune imperfezioni o su muri deteriorati da agenti nocivi. 

Molto semplice da stendere, può essere utilizzata anche su muri già precedentemente imbiancati poiché ha un’ottima coprenza e può essere impiegata su superfici come cemento, legno e intonaco.

Non necessita di particolari accorgimenti di applicazione e grazie alle sue caratteristiche è adattabile a qualsiasi contesto e ambiente. Solitamente si sconsiglia l’applicazione in giornate nebbiose e piovose in quanto l’umidità presente nell’ambiente potrebbe compromettere la resa finale del prodotto.

A tale proposito ricordiamo che la temperatura di applicazione ideale va dai 5 ai 35 gradi. La pittura al quarzo deve essere diluita, generalmente al 20/30%, con acqua seguendo le istruzioni presenti sulla confezione; può essere applicata sia con rullo che con pennello. Per una seconda mano si consiglia di attendere la completa asciugatura della prima stesura, quindi circa 8-10 ore.

Caratteristiche pittura al quarzo

Offre una serie di caratteristiche vantaggiose:  

  • resistente: la sua particolare composizione assicura una barriera protettiva;
  • resistente ai raggi UV e alle temperature più estreme: garantisce quindi una colorazione ottimale ed omogenea anche con il passare delle stagioni;
  • estremamente omogenea: permette una stesura ottimale del colore ed è in grado di riempire le imperfezioni e le irregolarità di qualsiasi superficie;
    si lava facilmente: è quindi indicata per quegli ambienti che tendono a sporcarsi con facilità, come cucina, ambienti abitati da animali ma anche camerette dei bambini o bagni;
  • idrorepellente e altamente traspirante.

Fate attenzione alla tipologia di pittura al quarzo da acquistare. Ad esempio, una pittura al quarzo acrilsilossanica risulta essere più indicata per ambienti esterni in quanto la sua composizione è in grado di assicurare una maggiore protezione contro gli agenti esterni e allo smog. La pittura al quarzo acrilica invece, viene generalmente utilizzata per intonaci nuovi e completamente integri.

Da Fortunato a Lecce trovi la pittura al quarzo delle migliori marche. 

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *