Abbigliamento da lavoro: comfort e stile

Per lavorare bene, è molto importante indossare il capo più consono all’attività che svolgiamo. L’abbigliamento deve quindi risultare non solo comodo, ma resistente, funzionale e soprattutto realizzato con i giusti materiali.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche dell’abbigliamento da lavoro e come scegliere i capi più appropriati in base al tipo di mansione.

Abbigliamento da lavoro per diverse esigenze

Molti operai avevano l’esigenza di utilizzare nel proprio lavoro degli utensili, senza avere un posto comodo ed a portata di mano dove riporli. Le varie case produttrici allora hanno pensato di dotare l’abbigliamento da lavoro di particolari gadget o accessori utilizzabili come portamartelli, portachiodi ed in generale come porta attrezzi, ricavandoli da nuovi elementi come tasche, asole spesso anche a scomparsa per dotare finalmente gli abiti da lavoro di una completezza funzionale. Tale sviluppo ha portato alla progettazione ed alla realizzazione di nuovi modelli con caratteristiche sempre più evolute per andare incontro ai lavoratori migliorandone la vita e la durata degli stessi prodotti di qualità. Sul mercato sono state lanciate anche linee di abbigliamento da lavoro dedicate alla saldatura ed ai tessuti antifiamma ed antiscintilla.

Consigli per scegliere l’abbigliamento da lavoro più adatto

Quando si sceglie l’abbigliamento da lavoro, quello che si deve tener presente è:

  • il tipo di ambiente dove si lavora;
  • il tipo di movimenti che un operatore svolge;
  • l’interazione con eventuali macchinari ed utensili.

Per lavoratori in carpenteria gli abiti da lavoro migliori sono quelli con portautensili e tasconi a scomparsa, meglio se dotati anche di portaginocchiere per la postura inginocchiata. Per i magazzinieri la scelta migliore si sposta su pantaloni comodi e leggeri. La scelta del colore poi ha una particolare rilevanza; il colore marrone si consiglia per l’edilizia, il verde per il lavori di giardinaggio.

L’unica accortezza riguardante ad esempio le felpe, è quella evitare quelle con zip completa in caso di lavorazione con macchinari industriali, per evitare l’impigliamento. Un nota particolare sula scelta dei giubbotti: se si lavora con la necessità si una completa mobilità me si è in ambienti freddi ed umidi, orientate la scelta verso la protezione dal freddo a partire dai primi strati di abbigliamento da lavoro, scegliendo di indossare un intimo termico sotto la felpa ed un giubbotto più leggero, meglio se un softshell, all’esterno, in questo odo avrete una ottimale protezione dal freddo combinata con una estrema mobilita’ funzionale per svolgere i vostri compiti.

Materiali abbigliamento da lavoro: cotone, misto Cotone o Terital 

La scelta dei materiali per l’abbigliamento da lavoro abiti da lavoro è anche essa di una estrema importanza.
In genere si consiglia per la parte superiore dei prodotti 100% cotone, le componenti di tessuti sintetici possono avere una spiacevole controindicazione, al contatto col sudore potrebbero reagire e emanare cattivi odori. Per quanto riguarda la parte inferiore, questa evenienza è scongiurata dal tipo di lavorazione che viene fatto sugli abiti dal lavoro con componenti in sintetico, la parte in cotone è sempre al contatto della pelle evitando cosi le suddette reazioni o episodi di irritazioni da sfregamento.

Altro consiglio è tendenzialmente evitare gli abiti da lavoro 100% cotone di colore troppo scuro, poichè tendono a scolorire con i lavaggi. Il tessuto sintetico invece è più indicato per i colori scuri, perchè tiene maggiormente il colore ed i lavaggi.

Gilet e giubbini, come scegliere?

La scelta invernale più ardua e’ senza dubbio quella riguardante i gilet, i giubbotti ed i giubbini. Pensate principalmente alle condizioni di temperatura del vostro lavoro durante tutto l’anno ed alla praticità: Se lavorate sempre al coperto potrebbe bastare un gilet leggero multitasche per l’estivo ed uno trapuntato per l’inverno, passando nello starto di abiti da lavoro inferiore da una t-shirt o polo ad una felpa o pile. Riguardo i giubbini invernali, sempre meglio preferire quelli con maniche staccabili, perchè possono essere riutilizzati in periodi più caldi come la primavera.

In caso di lavoro sotto la pioggia, sono presenti sul mercato i softshell, dei giubbini in un tessuto rivoluzionario che vi consente contemporaneamente di essere protetti dal bagnato ed avere una buona traspirazione.

Da Fortunato l’abbigliamento da lavoro delle migliori marche

Fortunato srl è rivenditore a Lecce di diverse linee di abbigliamento da lavoro per tutte le stagioni e scarpe antifortunistiche delle migliori marche, quali Cofra, U-power e Diadora, realizzati con materiali e tecnologie innovativi. Il nostro team di esperti supporta il cliente nella definizione della propria immagine aziendale, proponendo tute, pantaloni, giacche e ogni altro capo che compone l’abbigliamento da lavoro. Si tratta di capi di abbigliamento resistenti, robusti, dal look moderno e alla moda.

Scegli la qualità per la tua azienda, richiedi un preventivo gratuito o vieni a trovarci in magazzino!

 

 

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *