Le procedure per lo smantellamento di edifici industriali

Lo smantellamento di edifici industriali presuppone operazioni molto complesse ed altamente specializzate. In primo luogo bisogna seguire le opportune procedure di sicurezza per smantellamento e smontaggi industriali attraverso l’impiego di attrezzature specifiche. Per questo occorrono determinate abilitazioni, autorizzazioni e certificazioni.

Ogni tipologia di impianto industriale ha le proprie peculiarità strutturali e le procedure si differenziano in base alle sostanze trattate al loro interno. Questi aspetti sono particolarmente importanti nel caso in cui si abbia a che fare con impianti che trattano sostanze pericolose e reagenti o addirittura esplosivi.demolizione edifici industriali lecce

Le fasi di demolizione degli edifici industriali

Smantellamento e smontaggi industriali possono essere interventi più o meno lunghi e articolati a seconda della dimensione e della complessità dell’impianto.

Come prima cosa viene effettuato un sopralluogo tecnico per verificare lo stato del sito. Ad esso si affianca la necessità di reperire tutte le informazioni e le documentazioni necessarie su struttura, funzionamento e sostanze trattate all’interno dell’impianto. A questo punto si passa a redigere il piano di smantellamento e smontaggi industriali in cui si stabilisce cosa e come demolire, smontare, recuperare e smaltire. Spesso prima di queste operazioni è necessario provvedere alla svuotamento ed alla bonifica del luogo, il tutto nella massima sicurezza. La medesima attenzione deve essere riposta anche quando si è scelto di rivendere o riutilizzare in altra sede l’impianto. È necessario dunque assicurarsi che lo stesso non venga danneggiato durante lo smontaggio. Quando le fasi di smantellamento e smontaggi industriali sono concluse si potrà infine procedere alla demolizione delle strutture edili.

L’articolo 150 del D.Lgs. 81/2008 tratta nel dettaglio la materia delle demolizioni edili, in particolare del necessario rafforzamento delle strutture. Prima dell’inizio dei lavori si dovrà infatti verificare le condizioni di conservazione e stabilità di ciò che va demolito. Nel caso in cui non siano sufficienti, dovranno essere eseguite opere di rafforzamento e di puntellamento. Il D.Lgs. 81/2008 stabilisce anche che le operazioni debbano essere eseguite sotto la sorveglianza di un preposto. Il tutto deve essere condotto in modo tale da non pregiudicare la stabilità delle strutture portanti o di collegamento e di quelle adiacenti. Il team Fortunato si occupa di demolizioni di aree industriali a Lecce e provincia:
disponiamo di attrezzature e mezzi propri per demolire e smantellare edifici, impianti produttivi ed aree industriali, in totale sicurezza e in tempi rapidi. 

 

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *