La muffa è una piaga che colpisce moltissime abitazioni con macchie scure e maleodoranti, dovute ad una serie di cause climatiche, strutturali e di cattive abitudini o a tutti questi fattori combinati insieme. Si tratta di un fungo che si riproduce tramite spore infestanti, che si attaccano ad ogni sorta di superficie e tessuto, provocando prima piccole chiazze nere e poi rovinando intere aree della casa se non si interviene tempestivamente.
dOVE SI SVILUPPA LA MUFFA, LE CAUSE E QUALI DANNI PROVOCA
Il luogo di proliferazione per eccellenza di questo terribile fungo sono le pareti, sia interne che esterne, soprattutto se esposte a nord. In genere si manifesta negli angoli superiori delle stanze più umide o con scarso ricambio d’aria o nelle parti basse se dovuta ad un fenomeno di umidità di risalita.
Le cause da ricercare sono riscontrabili sia in infiltrazioni provenienti dal soffitto o dal pavimento, sia in un errato isolamento termico, sia in un cattivo ricambio di aria quotidiano. La stessa, infatti, tende a formarsi in inverno quando la temperatura esterna è molto fredda e quella interna molto calda, quindi cercare di bilanciare le due situazione creerebbe certamente un ambiente migliore.
Inoltre peggiorano notevolmente la situazione i panni umidi lasciati da asciugare nelle stanze, come spesso accade nei mesi più gelidi dell’anno. I danni che la muffa provoca sono molteplici, sia per quanto riguarda gli oggetti materiali che per la nostra salute. Per quanto concerne la parte strutturale della nostra abitazione, questa tende ad intaccare prima la vernice, per poi insinuarsi attraverso l’intonaco ed infine marcire dall’interno il muro.
Inoltre, a livello umano soprattutto i soggetti più sensibili alle allergie possono subire gravi danni respiratori dall’esposizione prolungata alla muffa, così come meno importanti ma comunque fastidiosi mal di testa e cefalee.
RIMEDI CONTRO LA MUFFA
Per quanto riguarda questo argomento, dobbiamo distinguere tra i rimedi atti ad eliminare la macchia sorta al momento e quelli invece che mirano a trovare una soluzione definitiva e duratura. Per quanto riguarda i primi, nel momento in cui vediamo comparire una chiazza di umido, prima che la stessa si allarghi a dismisura possiamo optare per prodotti chimici sul mercato che promettono un immediato riscontro.
In commercio esistono prodotti specifici per eliminare le muffe.
Da Fortunato a Trepuzzi puoi trovare prodotti specifici antimuffa per pareti interne ed esterne efficaci